Chi Sono

Sono Silvia Nuzzo, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale
Mi sono laureata in psicologia dell'età evolutiva  presso l'Università degli studi "La Sapienza" e, a seguito, mi sono specializzata presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Roma del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale del Prof. Luigi Cancrini.
La scelta di questa specializzazione è stata dettata dal mio profondo interesse per la sfera delle relazioni interpersonali e familiari che sono sostanziali nella costruzione delle personalità individuali. La persona non è vista come una monade ma vive e si struttura al centro degli infiniti rapporti che instaura con il mondo.
In questa visione la comunicazione assume un ruolo fondamentale poichè le difficoltà personali o i sintomi sono letti come messaggi comunicativi rivolti verso gli interlocutori.
Ho svolto la mia attività professionale dal 2012 al 2018 presso l'Associazione Bambini nel Tempo, della quale sono stata socia,  come consulente psicoterapeuta all'interno del Progetto Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia, progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Sociali.
Allo stesso tempo, dal 2009 al 2013,  ho preso come psicoterapeuta parte al Progetto "Una Famiglia: riscriviamo la storia" presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale rivolto alle famiglie adottive che attraversavano un momento di difficoltà.
Al momento attuale svolgo la mia professione presso il mio studio privato e come psicoterapeuta presso il Centro di Ascolto alle famiglie gestito dalla Cooperativa Folias e della Cooperativa Iefcos e finanziato della Bassa Sabina.